l trattamento delle cicatrici anomale – ipertrofiche, cheloidee, allargate, etc – ancora oggi rappresenta una sfida anche per il chirurgo più preparato. Ci sono delle variabili che bisogna valutare prima di impostare un programma terapeutico correttivo della cicatrice anomala:
- l’età,
- le condizioni generali e la compliance del paziente,
- la regione anatomica,
- il tipo di trauma,
- il tempo trascorso,
- la terapia locale medica o chirurgica eseguita.
DIAGRAMMI OPERATIVI:
La letteratura scientifica concentrata su prevenzione e terapia delle cicatrici anomale pur essendo piuttosto vasta ed articolata, risente ancora della mancanza di un consenso ampiamente condiviso e di una identità di vedute terapeutiche.
Lungi dall’aspirazione di realizzare una linea guida ma mosso solo dal desiderio di fare chiarezza nel lungo e intricato percorso che un paziente deve perseguire, ho cercato di riassumere le migliori opportunità terapeutiche in relazione al tipo di cicatrice e al tempo trascorso.
Contattami
Il sito ha rapidamente raggiunto un consistente numero di visite quotidiane. Per ringraziarVi, darVi uno strumento di salute e benessere e risolvere le Vostre ferite di difficile guarigione Vi offro un consulto completamente gratuito.
Per prenotare riempite l’apposito form o chiamate il numero 06 899 286